viernes, 14 de mayo de 2010

Slow Food al Salone Internazionale del Libro di Torino

Apre questa mattina il Salone Internazionale del Libro di Torino. Motivo conduttore dell’edizione 2010 sarà la memoria, una scelta quasi obbligata quando le nuove tecnologie ci consentono di conservare quantità di dati inimmaginabili, mentre il nostro rapporto con il passato diventa sempre più labile.

Sono tante le novità presentate da Slow Food Editore (padiglione 2, stand M79). Tra i saggi Food Rebellions! di Eric Holt-Giménez e Raj Patel con Annie Shattuck che spiegano i motivi dietro la crisi alimentare globale, Nutrire il mondo è facile, libro con cui Colin Tudge denuncia le distorsioni dell’attuale filiera alimentare mondiale e il Boccone Immaginario, viaggio di Alberto Capatti attraverso la memoria del cibo.

E poi ancora le nostre guide: Locande d’Italia 2011 illustra i luoghi del buon dormire, la Guida agli Extravergini quest’anno aggiunge l’Oliva sorridente, simbolo per quegli oli che, pur non avendo tutti i requisiti per arrivare ai vertici, hanno conquistato i degustatori per la loro originalità. Tra i ricettari esce Ricette di Sardegna, 168 pagine per oltre 180 piatti legati alle tradizioni agropastorali della regione.

Da non perdere gli appuntamenti che coinvolgono Slow Food. Oggi alle 12 (Spazio Autori B) Lucia Panini e Carlo Petrini presentano il progetto della Bibliotheca Gastronomica – Le fonti del gusto. Un’idea di Franco Cosimo Panini Editore, Slow Food Editore e Banca del Vino per celebrare la millenaria ricchezza della nostra cultura enogastronomica. Seguirà alle 14 l’incontro tra Carlo Petrini e Colin Beavin, moderato da Cristina Gabetti: le innovative ipotesi di sviluppo lanciate da Terra Madre a confronto con l’esperienza di una famiglia che tenta di salvare il pianeta nel cuore di New York. Alle 16 il presidente di Slow Food e Antonella Parigi ci racconteranno la collaborazione tra Lingua Madre e Terra Madre.

Venerdì 14, in Sala Arancio, seminario con Raj Patel che spiegherà le ragioni dell’estrema vulnerabilità dell’attuale sistema-cibo, mentre lunedì 17, alle 12 all’Arena Piemonte ci sarà la Premiazione del V Concorso letterario nazionale Lingua Madre, un riconoscimento dedicato ai racconti di donne straniere in Italia.

Michela Marchi
m.marchi@slowfood.it

Slow Food It

No hay comentarios: