sábado, 29 de mayo de 2010

Food e News

La Cucina Italiana vi aspetta

La Cucina Italiana vi aspetta il 29 e 30 maggio ai Giardini Indro Montanelli, di Via Palestro a Milano per assistere alla dimostrazioni degli chef con i prodotti dell'orto.

Scopri i dettagli


Olio: Visagi

Visagi Coraggiosi è un'azienda agricola il cui terreno è coltivato ad ulivo con piante cultivar Canino, una monovarietà d’ulivo conosciuta già dagli Etruschi e che si caratterizza per la sua ricca chioma, la rusticità e la facilità di adattamento al terreno. I frutti sono relativamente piccoli e resistenti al distacco, maturano tardivamente e la raccolta è effettuata solitamente nel mese di Novembre.

Scopri i dettagli


Marchesi va in mostra!

Gualtiero Marchesi festeggia 80 anni e il comune di Milano gli dedica una mostra (Castello Sforzesco tel. 0288463700) aperta fino al 20 giugno. Sette le sezioni tematiche, come le famose pennellate sui suoi famosi menu, che rimandano a discipline e artisti che hanno ispirato lo chef.

Guarda l'intervista



Nascono i "Cavalieri della Cucina Italiana"

Giovedì 6 maggio 2010, undici cuochi italiani si sono riuniti alle Calandre per fondare ufficialmente i Cavalieri della Cucina Italiana: Massimiliano Alajmo, Heinz Beck, Massimo Bottura, Moreno Cedroni, Enrico Cerea, Gennaro Esposito, Norbert Niederkofler, Giancarlo Perbellini, Niko Romito, Ciccio Sultano e Mauro Uliassi. Gli chef hanno posto le basi per operare un radicale cambio di rotta, ponendo la linea guida per tutelare l’immagine gastronomica del nostro Paese e i valori da lasciare in eredità alle nuove generazioni. Attorno ad un’unica tavola, proprio come i cavalieri di un tempo, hanno siglato una carta per stabilire i sei principi portanti della Cucina Italiana: espressione attraverso gli ingredienti, studio dei classici e impegno nell’approfondimento, divulgazione di autenticità e del patrimonio culturale, anche come missione nel sociale, sviluppo dell’immagine e del mestiere di cuoco e infine la lealtà tra pari.



Un click per scoprire www.merendineitaliane.it

Si arricchisce il sito dedicato alle merendine italiane. Nuovi contenuti, nuova grafica, regalano più spazio ai contenuti degli esperti, che raccontano con un linguaggio chiaro ed esaustivo i dolci, spiegando cosa sono, come sono fatie, perché, quando e come consumarli.

www.merendineitaliane.it
vede impegnati la ricerca scientifica, tramite la F.O.S.A.N. (Fondazione per lo studio degli alimenti e della nutrizione) e l’INRAN ( università, ospedali, centri analitici specializzati) e l’approccio multidisciplinare dell’informazione alimentare con il sostegno dell’AIDI (Associazione industrie dolciarie italiane), permettendo con un linguaggio diretto di rispondere alle mille domande dei genitori o di chi semplicemente vuole saperne di più e sfatare il pregiudizio che le merendine fanno male.
Consente inoltre di scoprire nuovi giochi e tanti spunti e curiosità su questi piccoli dolci da forno.

Scopri i dettagli


Sale&Pesce. Pesce fresco da tutta Italia

Ad Andora, in provincia di Savona, sarà inaugurata la sesta edizione di Sale&Pesce, per valorizzare gli elementi fondamentali della cultura gastronomica del territorio: il pesce ed i prodotti salati da abbinare alle pietanze di terra e di mare. La rassegna prevede l’ampliamento del mercato del pesce con i suoi prodotti e la partecipazione di oltre 100 espositori provenienti da tutta Italia, un settore dedicato ai servizi per i pescatori e per il turismo legato alla nautica e il “Fish Corner” area dedicata ai laboratori sul mare. Durante l’incontro tematico si parlerà di pesce e tradizioni gastronomiche liguri e, soprattutto, degli errori che si fanno in cucina.


L'arte del gelato a Firenze

Firenze trasformata in un vero parco tematico, in occasione della”Firenze Gelato Festival”: i migliori maestri gelatai si riuniranno in Piazza Santissima Annunziata per il Villaggio del Gelato Artigianale, mentre le gelaterie del centro storico fiorentino si trasformeranno in corner colorati e freschi dove divertirsi e stare in allegria.

Ad arricchire le giornate della manifestazione un ciclo di incontri, workshop e una mostra dedicati al gelato. Per accedere all’area degustazioni e diventare protagonisti del percorso del gusto si potrà acquistare la card elettronica multifunzione dell’evento.

Scopri i dettagli


Cantine Aperte

Domenica 30 maggio ritorna la Giornata del Vino il primo e più conosciuto evento firmato dal Movimento Turismo del Vino che, quest’anno raggiunge la maggiore età e festeggia la sua 18esima edizione. Oltre 900 cantine saranno disponibili per degustazioni e visite mentre la tematica di approfondimento quest’anno verterà con particolare attenzione sull'ambiente.

Tra le novità di quest'anno anche il concorso PerBacco in collaborazione con Enoteca Italiana per la promozione della cultura del vino tra i giovani.

Scopri i dettagli

La Cucina Italiana

No hay comentarios: