sábado, 5 de junio de 2010

Lunedì 7 giugno 2010

Terroir Vino 2010

L'incontro tra vino, persone e web, Sesta Edizione

Magazzini del Cotone, Porto Antico di Genova
Dalle ore 10.00 per gli operatori, dalle ore 14.30 per il pubblico, chiusura ore 20.00

Terroir Vino è l'evento annuale organizzato dalla commissione degustatrice di TigullioVino.it, wine magazine italiano online da aprile 2000. Occasione di verifica e confronto con i protagonisti dell'informazione online, gli operatori del vino e i lettori, Terroir Vino è un banco d'assaggio di qualità superiore: solo il meglio dei vini e degli oli effettivamente degustati, dal 2000 ad oggi, dalle due commissioni degustatrici del sito, alla presenza dei produttori.

Vino, persone, web
Sono le fondamenta di questo incontro, da sempre caratterizzato dalla partecipazione di un gran numero di protagonisti dell'informazione enogastronomica, specialmente di quella che opera online. A Terroir Vino trovi le migliori aziende ed i vini più fruibili per bevibilità, qualità e prezzo selezionati dalla commissione degustatrice e dalla Redazione di TigullioVino.it, le persone che attraverso i loro vini di terroir e la loro storia regalano emozioni e fanno cultura del territorio. E' un'occasione unica di incontro, reale e tangibile, tra la nostra struttura, gli operatori e tutti coloro che amano l'informazione libera e indipendente.

http://www.terroirvino.it
Posted by: TigullioVino.it



Periodo evento: 17 giugno - 20 giugno, 2010

65° Congresso nazionale ASSOENOLOGI

ASSOENOLOGI
Merano


Nel 2009 il nostro più importante appuntamento dell’anno si è celebrato nelle Marche, in provincia di Ascoli Piceno, riscuotendo ampi consensi per i temi sviluppati, la location e l’organizzazione. Lo stesso succederà nel 2010, visto che dopo ben 43 anni l’evento, giunto ormai alla sua 65° edizione consecutiva, si svolgerà in Alto Adige, con stazionamento nel magnifico centro di Merano, dal 17 al 20 giugno. Sarà un altro appuntamento ai massimi livelli i cui lavori si svolgeranno nella storica Kurhaus. Il soggiorno sarà assicurato in più alberghi, tutti ubicati in centro città, raggiungibili a piedi e di categoria diversa. Il programma del Congresso sarà presentato a Cortina durante la settimana bianca organizzata in occasione della 36° edizione delle gare sociali di sci Assoenologi.


ASSOENOLOGI
Posted by: ASSOENOLOGI
Periodo evento: 17 giugno - 20 giugno


Periodo evento: 18 giugno - 27 giugno, 2010

LAGHIDIVINI, dal 18 al 27 giugno 2010 a Bracciano


Dal 18 al 27 giugno 2010 a Bracciano (Roma)
Presso il complesso conventuale di Santa Maria Novella

Dal 18 al 27 giugno si svolgerà a Bracciano la terza edizione di LAGHIDIVINI, il festival dei vini prodotti sulle sponde dei laghi italiani, alla scoperta di laghi e aziende vinicole lungo la penisola, dall’Alto Adige alla Sicilia. Con il patrocinio della Provincia di Roma, del Consorzio Lago di Bracciano e dell’Assessorato alle politiche culturali del Comune di Bracciano.

Oltre all’imperdibile occasione di degustare vini provenienti da tutta Italia in abbinamento con i migliori prodotti locali, LAGHIDIVINI offre l’opportunità di approcciarsi per la prima volta al mondo del vino o di approfondirne la conoscenza attraverso un percorso di mostre, incontri, seminari, proiezioni ed esposizioni. Il tutto valorizzando i territori di produzione nelle loro componenti geografiche, artistiche e culturali.

Tra i tanti appuntamenti di LAGHIDIVINI si vuole ricordare la mostra sulle “Capsule di spumanti”, un’occasione rara per ammirare una selezione di una preziosa collezione costruita con anni di cura e di passione dal Club Collezionisti Capsule.

Ospite d’eccezione del festival sarà il professor Giuseppe Vaccarini, presidente dell’ Associazione della Sommellerie Professionale Italiana (ASPI). Il suo seminario “Gelato e vini, abbinamenti possibili” consentirà di addentrarsi in una delle sfide più stimolanti e affascinanti dell’abbinamento vino e cibo.

Seguiranno altri seminari, degustazioni guidate, proiezioni di audiovisivi, visite turistiche, fino a un’immersione reale nel lago di Bracciano con Navidivini. Sarà infatti possibile fare in motonave, al chiaro di luna, un tour del lago ospitante e degustare i vini presenti al festival in abbinamento con prodotti di eccellenza del territorio sabatino a cura di Slow Food Bracciano.

LAGHIDIVINI vuole essere, inoltre, l’occasione per una scelta di solidarietà, supportando la fondazione Susan G. Komen, al fianco delle donne nella lotta ai tumori al seno. Il festival, così, si colora di rosa, anche partecipando il 16 maggio con una propria squadra alla gara “Race for the cure”, promossa dalla stessa fondazione in Roma.

Il programma completo della manifestazione, così come tutte le indicazioni su come partecipare si possono trovare sul sito: www.laghidivini.it.


Vino in Rete

No hay comentarios: