martes, 12 de octubre de 2010

Sagra delle Castagne, Soriano Nel Cimino

Da giovedì 30 settembre 2010 a domenica 17 ottobre 2010

Soriano anche quest'anno propone giornate intense nel calendario della Sagra delle Castagne, per il primo, il secondo e il terzo weekend di ottobre.

La rinomata manifestazione elogia il frutto per eccellenza dei Monti Cimini, la castagna, e festeggiamenti in suo onore si tengono durante l'autunno per tutta la Tuscia.

In particolare la Sagra delle Castagne di Soriano è molto ricca perché, accanto alla possibilità di degustare le caldarroste in piazza, i prodotti tipici realizzati con le castagne, come dolci, marmellate e salse, il calendario prevede la rievocazione di fatti storici che visse la cittadina nel Medioevo e nel Rinascimento. Per cui le strade e le piazze, allestite secondo antiche tradizioni, ospitano il grande corteo storico con oltre 500 figuranti in costumi medievali e rinascimentali, oltre alla sfilata di cavalieri e spadaccini e sbandieratori. In piazza si svolgono le sfide dei cavalieri, le investiture, le esibizioni degli armigeri. L'appuntamento più atteso è la conquista del Palio delle Contrade di Soriano - Papacqua, Rocca, Trinità e San Giorgio - con la Prova degli Arcieri e quella dei Cavalieri nella giostra. I visitatori sono migliaia e il paese, ai piedi del Castello Orsini, si anima di eventi.

(....)

Sito Internet della sagra: sagradellecastagne.com

Folclore.eu

No hay comentarios: