lunes, 25 de octubre de 2010

Febbre catalana



Immagine Cronachedigusto

La febbre prima spagnola, poi catalana non è ancora passata. Tornata in Italia già da un po’, ripercorro nella mia mente ogni scena vissuta a Barcellona. Ad esempio di quella volta che, cercando disperatamente un luogo per pranzare, entrai curiosa in una specie di panificio-bistrot, dove acquistai dei dolci tipici, i churros, poi ho scoperto essere molto diffusi in tutta la penisola iberica. Una specie di dolce nazionale. Sono in sostanza delle frittelle di pasta modellate lunghe, che si mangiano con lo zucchero oppure imbevute nel cioccolato. Friabili e gustose sono la merenda ideale per ogni spagnolo.

Ora, quello che mi ha colpito di queste frittelle dolci, è che somigliano tanto nel sapore ad un dolce tipico nostrano: le sfinge o i sfingi, a seconda di quale zona della Sicilia li produce. Che siano di San Giuseppe, di carnevale o di Natale, queste sono famosissime e fanno indubbiamente parte dei dolci della tradizione.

La domanda sorge spontanea, quindi, non sarà che questi churros sono gli zii alla lontana delle nostre sfinge-i? Provatele e mi direte.

Churros

250 gr di farina
250 ml acqua
30 gr di burro
5 cucchiai di zucchero
½ Stecca di vaniglia
1 uovo
Un pizzico di sale
Olio di semi
Cannella (facoltativa)

(.......)


Laura Di Trapani

Cronachedigusto

No hay comentarios: