sábado, 2 de junio de 2012

Bomba di zucchina

La Bomba di zucchina viene realizzata preparando la salsa con pomodori, pinoli, sedano, aglio e pecorino. Faremo tagliare le zucchine e la mozzarella a fette, metteremo a strati gli ingredienti, cuoceremo nel forno e serviremo ben caldo.

Ingredienti per 4 persone

1. Zucchine tonde 4 grandi
2. Pomodori maturi 300 g
3. Mozzarella fior di latte 200 g
4. Pecorino 60 g
5. Sedano, gambo 1
6. Aglio, spicchi 2
7. Pinoli 20 g
8. Olio extravergine 4 cucchiai
9. Basilico, mazzetti 2
10. Sale q.b.
11. Pepe q.b.

 Preparazione

1 Tritate l'aglio e il sedano e fateli appassire per 8 minuti con 3 cucchiai di olio extravergine. Unite i pinoli spezzettati e rosolate per 2 minuti.

2 Spellate i pomodori, strizzateli, privateli dei semi e tagliateli a dadini. Unite al soffritto e fate cuocere per 10 minuti schiacciando il pomodoro con una forchetta.

3 Grattugiate il pecorino, passate al mixer il basilico e unite entrambi alla salsa a fuoco spento. Salate, pepate e amalgamate.

4 Strizzate il fior di latte e tagliatelo a fette sottili. Lavate le zucchine e tagliate loro una calottina. Affettate la parte rimasta a rondelle di mezzo centimetro di spessore e grigliatele per 2 minuti per parte sulla piastra di ghisa caldissima, quindi salatele.

5 Foderate il fondo di 4 tegliette con una rondella di zucchina. Spalmate con la salsa, disponete una fetta di fior di latte, poi un'altra di zucchina e continuate la sequenza degli ingredienti concludendo con la calottina delle zucchine. Spennellate con l'olio rimanente e fate cuocere per 15 minuti in forno a 180° C.

 Fuente: buonissimo.org




No hay comentarios: